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Come funziona il rimborso in caso di fallimento?

Procedura di Rimborso

In caso di fallimento di una banca, i depositanti beneficiano della tutela offerta dai fondi di garanzia dei depositi, che garantiscono un rimborso fino a €100.000 per depositante e per banca.

Poiché i fondi di garanzia non effettuano direttamente i pagamenti, per l’erogazione dei rimborsi viene individuata una banca consorziata, incaricata di fungere da intermediario per la distribuzione delle somme spettanti ai depositanti. L’identità della banca incaricata viene comunicata tempestivamente attraverso i canali ufficiali, tra cui i siti web e le pagine istituzionali dei fondi di garanzia.

Tempistiche

Il rimborso viene generalmente effettuato entro 7 giorni lavorativi dalla dichiarazione di insolvenza della banca o dall’avvio della procedura di liquidazione coatta amministrativa. Tuttavia, in alcuni casi particolari, i tempi possono essere soggetti a proroghe.

L’erogazione del rimborso può essere ritardata nelle seguenti circostanze:

  • Controversie legali o compensazioni: se il diritto del depositante al rimborso risulta incerto o soggetto a compensazione per debiti nei confronti della banca, la somma spettante può essere trattenuta fino alla risoluzione della controversia.

  • Misure restrittive: nel caso in cui il deposito sia oggetto di sanzioni statali o internazionali, il rimborso rimane sospeso fino alla revoca delle misure restrittive.

  • Conti dormienti: per i conti sui quali non sono state effettuate operazioni negli ultimi 24 mesi, il rimborso avviene entro 6 mesi, a condizione che il saldo sia superiore a €100.

  • Saldi temporaneamente elevati: nel caso in cui il deposito superi i €100.000 per effetto di circostanze eccezionali, quali – per esempio – la vendita di un immobile, il rimborso dell’eccedenza viene effettuato entro 6 mesi.

  • Succursali di banche comunitarie in Italia: per i depositanti di succursali italiane di banche appartenenti a Stati membri dell’Unione Europea, il rimborso è subordinato al trasferimento dei fondi da parte del sistema di garanzia del Paese d’origine della banca.

  • Amministratori e dirigenti della banca: gli amministratori e i dirigenti dell’istituto fallito non hanno diritto al rimborso qualora sia in corso nei loro confronti un’azione di responsabilità per condotte illecite.

Conclusione

In caso di fallimento della tua banca, per ottenere il rimborso del tuo deposito è quindi sufficiente tenere monitorati i canali di informazione dei fondi di garanzia, dove verrà indicato il nome della banca a cui rivolgerti. Nella maggior parte dei casi, avrai nuovamente accesso al tuo capitale entro 7 giorni lavorativi.

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